Durante il mio viaggio molto probabilmente dovrò guidare, perciò ho cercato informazioni riguardanti l'argomento ed ho scoperto delle cose interessanti. Se cercate su siti ufficiali come ACI e Viaggiare Sicuri troverete scritto che è opportuno richiedere la patente internazionale e che negli USA viene riconosciuta solo la patente internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949.
In realtà la patente internazionale non serve a nulla sarebbero 80 euro buttati via. Se si entra con un visto normale (non visto per lavoro residente) o senza visto in quanto cittadino di un paese convenzionato (l'Italia, per esempio) si può continuare ad usare la patente italiana. Se invece si ottiene la residenza permanente (la famigerata Green Card) si deve prendere la patente USA rifacendo l'esame (purtroppo non è il mio caso).
Se si vuole noleggiare un auto bisogna sapere che generalmente le società di autonoleggio non noleggiano auto a chi non abbia compiuto i 21 anni ed i 25 anni per il secondo conducente (in alcuni casi vengono accettati dietro il pagamento di una cauzione), inoltre è consigliabile fare l'assicurazione completa. Se invece si guida un auto non a noleggio, imprestata da un amico o parente, bisogna assicurarsi che il proprietario dell'auto abbia un'assicurazione che copre anche conducenti stranieri ed è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.
Una volta "On The Road" bisogna informarsi preventivamente sul codice della strada che da stato a stato può variare.
A tale scopo vi consiglio di consultare i seguenti siti:
http://www.a-newyork.com/a_guida/section_a02_guidare.asp
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?stati_uniti_america
http://www.fhwa.dot.gov/index.html
lunedì 8 marzo 2010
domenica 7 marzo 2010
ESTA

Dal 12 gennaio 2009 tutti i possessori di passaporto elettronico possono recarsi negli Stati Uniti senza visto, ottenendo obbligatoriamente prima della partenza un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). La domanda va compilata esclusivamente online al sito Web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/). La registrazione ESTA è completamente gratuita, perciò diffidate da qualsiasi altro sito perché sicuramente si tratta di una truffa. Ad esempio siti come www.esta.us o www.travelauthorization.org sono falsi.
Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi momento, prima di partire. Comunque, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS – Department of Homeland Security) consiglia di inviare la richiesta il più presto possibile. Nella maggior parte dei casi, si riceverà una delle seguenti risposte entro pochi secondi:
1. Autorizzazione approvata: Viaggio autorizzato.Compilare la richiesta è molto semplice, anche perché è tutto tradotto in Italiano. Oltre alle classiche domande biografiche vi saranno poste altre domande strane, stile macchina della verità, come ad esempio:
2. Viaggio non autorizzato: Il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti.
3. Autorizzazione in corso di concessione: Il viaggiatore dovrà controllare il sito Web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.
È stato in passato, o è ora, coinvolto in attività di spionaggio o sabotaggio, o in azioni terroristiche? O in genocidio? Oppure, tra il 1933 e il 1945 è stato coinvolto, in alcun modo, nelle persecuzioni intraprese dalla Germania nazista o dai suoi alleati?Comunque a meno che non siate delle persone sospettate dal governo degli Stati Uniti riceverete immediatamente e senza problemi l'autorizzazione che ha una durata di 2 anni. Per ulteriori informazioni vi consiglio di consultare il sito dell'Ambasciata Americana in Italia.
Iscriviti a:
Post (Atom)